Vai al contenuto

Il Mio Segno Particolare

Michele D'Ignazio_Il mio segno particolare (BUR)

Disponibile in tutte le librerie e online!

In questa pagina è possibile leggere la trama, scaricare degli estratti, ascoltare il Podcast e vedere i video legati allo spettacolo teatrale.

La trama: Michele nasce il 7 gennaio 1984. I suoi genitori non vedono l’ora di conoscerlo, di prenderlo in braccio, di portarlo a casa. Ma quando lo vedono per la prima volta restano stupiti! Sulla schiena il piccolo ha un neo gigante a forma di mantello, proprio come quello dei supereroi. Iniziano così mille avventure, dentro e fuori dagli ospedali, con medici, sale operatorie e infiniti rotoli di garza. Con ironia e leggerezza Michele oggi ci racconta la sua vita a pois, svelandoci le tante emozioni che ha vissuto e descrivendo tutti quei grandi che lo hanno aiutato quando lui era piccolo. Che gli sono stati accanto, con coraggio, sensibilità e allegria. E che gli hanno dato la spinta a diventare la persona che è oggi, uno scrittore attento alla bellezza di tutti i segni particolari e amico dei bambini, a cui non smette di raccontare storie. 

“Il mio segno particolare” è il mio libro autobiografico. Tra mantelli giganti, superpoteri e chicchi di bellezza, per la prima volta racconto la mia infanzia e la mia adolescenza, fino ai miei 16 anni, tra viaggi, ospedali e molti momenti emozionanti. È un ringraziamento rivolto a tutti quei grandi che mi hanno aiutato quando io ero piccolo, che mi sono stati accanto, regalandomi coraggio e allegria, facendomi scoprire la magia e la meraviglia di ogni particolarità.

Estratto n° 1_INIZIO E PRIMO CAPITOLO

Estratto n° 2_L’AMERICA

Estratto n° 3_SUPERMAN

Estratto n° 4_RACCONTARE

Estratto n° 5_LA BICICLETTA

Scarica la scheda del libro, dello spettacolo teatrale e del progetto educativo

Questo è invece il Podcast nato dal libro: il mio racconto, suddiviso in 10 episodi, è accompagnato dalle musiche di due bravissimi musicisti, Marco Degli Esposti e Massimiliano Cranchi. 

Perché leggere “Il mio segno particolare”:

  • Perché può aiutare ad affrontare le difficoltà con lo spirito giusto. Ogni ostacolo può trasformarsi in un’opportunità di crescita e maturazione.
  • Perché fa capire il valore delle storie che ci portiamo dietro. E l’importanza di condividere queste storie con gli altri. Raccontare è un vero superpotere. Il più incredibile di tutti.
  • Perché può essere un esempio di come si costruisce una giusta consapevolezza di se stessi, relazionandosi in modo equilibrato con gli altri.
  • Perché parla di ospedali con stile poetico, elogiando il lavoro dei medici e la grande umanità che emerge nei momenti difficili.
  • Perché ci fa riflettere sul valore e la particolarità di ogni diversità, sia fisica che caratteriale.
  • Perché, dopo la lettura, incoraggia bambini e ragazzi (ma anche adulti di tutte le età) a scoprire e svelare i loro segni particolari, riflettendo sulle caratteristiche che li rendono unici e speciali.

“IL MIO SEGNO PARTICOLARE” E’ ANCHE UNO SPETTACOLO TEATRALE: VAI AL SITO DELLO SPETTOLO OPPURE ALLA PAGINA FACEBOOK

OPPURE PARTECIPA AL PROGETTO “SEGNI PARTICOLARI” DEDICATO ALLE SCUOLE

Quante volte ho sentito pronunciare questa frase: “L’unico neo è che…”
Allora mi son chiesto: perché in Italia si parla in negativo dei nei?
In Francia li chiamano grains de beautés: chicchi di bellezza.
In Spagna lunares, perché sono satelliti e fanno pensare alla luna piena.
E in inglese Skin mole. Skin vuol dire pelle mentre Mole sta per talpa: un’espressione che evoca le montagnole marroni che le talpe creano nel terreno, emergendo in superficie. Molto fantasioso!
Mole però è anche il molo, quello dei porti con le navi pronte a salpare.
Chissà dove mi porteranno i miei racconti per voi? In quali mari mi faranno navigare?

Il mio segno particolare_tra le foto (1)

Parigi

Cerca il libro! Lo trovi in tutte le librerie e online:

Di seguito qualche foto tratta dallo spettacolo teatrale di “Il Mio Segno Particolare”, con la regia di Maria Antonia Fama. L’attore in scena è Marco Zordan. Per info: www.ilmiosegnoparticolare.com

1 commento »

Lascia un commento