Incontri a scuola


Per contattare Michele D’Ignazio e avere informazioni su incontri, laboratori e spettacoli, scrivi all’indirizzo micheledignazio@gmail.com oppure telefona al 339.7072093

Scarica qui LA Scheda Libri di Michele D’Ignazio (2021)

Scarica la scheda “Progetto di lettura”, inerente al romanzoPacunaimba.”

Scarica la scheda dello Spettacolo di “Storia di una matita” (2021)

Michele D’Ignazio nasce a Cosenza nel 1984. È autore della serie long-seller di “Storia di una matita”, che ha conquistato tanti bambini, divenendo una delle letture di narrativa preferita nelle scuole, e di “Pacunaimba”, un romanzo avventuroso alla scoperta del Brasile più nascosto.

Nel 2019 è uscito “Il secondo lavoro di Babbo Natale”, con le illustrazioni di Sergio Olivotti. Dopo il grande successo ottenuto in Italia, il libro è stato tradotto in U.K. e Usa con l’editore Pan MacMillan, oltre che in Spagna, Sud America, Grecia, Polonia, Cina, Corea del Sud, Russia e Ucraina. Nel novembre 2020 esce la continuazione, “Babbo Natale fa gli straordinari”, sempre con le illustrazioni di Sergio Olivotti, oltre ad una nuovissima edizione di “Storia di una matita” che, a otto anni di distanza dalla prima pubblicazione e con oltre 25.000 copie vendute, si presenta con le originali illustrazioni di Serge Bloch. Tutti i suoi libri sono pubblicati da Rizzoli.

Il 23 marzo 2021 uscirà il suo nuovo libro, “Il mio segno particolare”, in cui racconta la sua rocambolesca infanzia e adolescenza, tra medici, viaggi, ospedali e numerosi incontri speciali che lo hanno segnato. A questo link è possibile leggere qualche anticipazione.

Tanti i progetti paralleli alla scrittura: oltre ai numerosi incontri nelle scuole e ai progetti radiofonici creati con i bambini (come “La radio nello zaino”), da “Storia di una matita” è nato uno spettacolo teatrale che, con la compagnia Aiello, viene portato in scena nelle scuole e nei teatri di tutta Italia e ha visto, ad oggi, più di 600 repliche.

È inoltre coautore del “Dizionario per un lavoro da matti” (Ancora del Mediterraneo, 2010, con Luca Rastello). Un suo racconto, “Sdjsak”, è apparso nella raccolta Aspiranti scrittori (Terre di mezzo editore, 2010), mentre “Scioperare al rovescio” è stato pubblicato su Granta Italia nel 2011. È autore di documentari (La nostra terra. Praticamente, sulla cultura del mare sullo stretto di Messina; Soli e insieme, sul mondo della scuola, Futuro Arcaico, sul Museo di Nik Spatari a Mammola).

D’estate gestisce una piccola locanda, “Il Vicolo, Vineria”, nel centro storico di San Nicola Arcella, sull’alto Tirreno calabrese, dove unisce la sua passione per il cibo, l’arte e la cultura.

Per ulteriori informazioni e curiosità sul mondo di “Storia di una matita”, questo è il sito  con le trame, i laboratori e i tanti incontri: https://storiadiunamatita.wordpress.com/

1 commento »

Lascia un commento