Vai al contenuto

L’importanza di crescere insieme e condividere le belle esperienze

Sono particolarmente felice che la prima edizione del B-Book Festival sia andata molto bene perché ha avuto luogo nella città in cui sono nato e vivo: Cosenza. Fra pochi giorni prenderanno il via altre giornate importanti per i libri, le scuole e la Calabria: il progetto Gutenberg, di cui avevo già parlato molto bene un anno fa (Il progetto Gutenberg e le scuole di paese). Senza dimenticare il Festival “Leggere e Scrivere” che si tiene in Ottobre nel Vibonese.

Le iniziative sono tante: in Calabria, in Sardegna, in Emilia-Romagna, in Sicilia, in Lombardia, in Puglia, in Trentino, in Campania, in Piemonte e in tutte le regioni d’Italia. Molto si muove e l’entusiasmo si diffonde.

“Uno spazio immenso, circondato da costruzioni basse e colorate, con un grande spiazzo all’aperto per fare disegni enormi. Qua e là aree con il prato verde, arredate da giochi per bimbi di tutte le età. La mattina, un brulicare di bambini, il pomerggio anche mamme e papà. E poi aule didattiche, corridoi arredati di libri, spazi per fare teatro, poster sui muri, piccole e grandi sale dove raccontare o ascoltare storie seduti a terra in cerchio, scoprire la scienza giocando, assistere o preparare spettacoli di burattini…

Alla prima edizione di B-Book hanno partecipato più di 6.000 bambini in tre giornate di passione, arte e letteratura, intense e bellissime, in cui la cultura si è fatta festa e condivisione.

“L’importanza di credere in qualcosa che già esiste, la necessità di dare fiducia a chi vuole crederci e da spontaneamente il proprio contributo. Condividendo, collaborando, valorizzando. Così si cresce e si lascia crescere gli altri.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: