Skip to content

B-Book. Un mondo di Arte e Letteratura per bambini

Città dei ragazziIl 16, 17 e 18 Aprile alla Città dei Ragazzi di Cosenza si terrà “B-Book. Un mondo di Arte e Letteratura”, tre giornate dedicate ai bambini che vedranno ospiti scrittori, attori teatrali e illustratori, tra cui Daniela Palumbo, scrittrice e giornalista, vincitrice del premio di letteratura per ragazzi “Il Battello a Vapore”; Giorgio Scaramuzzino, Premio Andersen, attore, regista e autore di letteratura per l’infanzia ed esperto in animazione teatrale e promozione alla lettura; Viviana Mazza, giornalista del Corriere della Sera e autrice dei libri “Storia di Malala” e “Il Bambino Nelson Mandela”, Andrea Vico, divulgatore scientifico e scrittore per Editoriale Scienza; Massimiliano Maiucchi, scrittore e filastrocchiere. Parteciperanno al Festival, inoltre, Michele D’Ignazio e Jole Savino che, nel loro rispettivo ruolo di scrittore e illustratrice, cureranno la direzione artistica dell’evento.

Nei tre giorni del Festival si creerà un clima di convivialità, in cui gli incontri con gli autori e gli spettacoli teatrali saranno integrati con laboratori artistici, spettacoli di burattini, musica e giochi di piazza. In più, sarà allestita all’interno degli spazi della Città dei Ragazzi una libreria.

B-Book_logo2

Jole Savino per B-Book ©2015

Per le scuole che vogliono aderire, qui c’è la scheda di adesione (da inviara compilata alla mail staffbbook@gmail.com) e la scheda degli autori che parteciperanno e dei libri da adottare. Scaricabile anche la scheda progettuale e la lettera indirizzata ai Dirigenti Scolastici della Calabria.

Per info: 3452981688 (Referente Lucia Ambrosino)

L’evento avrà rilevanza nazionale, vedrà la partecipazione di circa 3.000 bambini in 3 giorni e si inserirà nella rete dei Festival nazionali dedicati alla letteratura per ragazzi e al panorama calabrese già ricco di progetti a sostegno della lettura, quali il Gutenberg del Liceo Galluppi di Catanzaro e il festival “Leggere e Scrivere” del Sistema bibliotecario vibonese.

.

.

This slideshow requires JavaScript.

Autori B-book

Un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi. Cosenza: 16, 17 e 18 Aprile

Asino.

.

Laboratorio 1 – Teatro e lettura

Giorgio Scaramuzzino (Età: dai 8 ai 13 anni)

Giorgio Scaramuzzino, attore, regista e autore di letteratura per l’infanzia. Esperto in animazione teatrale e promozione alla lettura, lavora presso biblioteche e scuole. Sua è la voce di Harry Potter nei suoi audiolibri. Ha elaborato con Altan spettacoli per ragazzi con protagonista la Pimpa. Ha messo in scena Come un romanzo di Daniel Pennac.

LABORATORIO 2 – Scienza e Bambini

Andrea Vico (Età: dai 5 ai 13 anni)

EnergiaGiornalista free lance, da 15 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto  per “Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”,  “Il Sole 24 Ore” e altre testate. Per RaiTre è co-autore di “Hit Science”, trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto 3 diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l’ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico.

Ha scritto 7 libri di divulgazione scientifica, di cui 3 rivolti ai bambini, è consulente di Editoriale Scienza.

*

LABORATORIO 3 – Identità e Memoria

Daniela Palumbo (Età: dai 7 ai 15 anni)

Daniela Palumbo, scrittrice e giornalista, vincitrice del premio di letteratura per ragazzi “Il Battello a Vapore”, lavora a Milano come giornalista per il mensile di strada Scarp de’ Tenis, un progetto sociale della Caritas Ambrosiana.

Poi sono arrivata io

LABORATORIO 4 – Parole e immaginazione

Michele D’Ignazio e le avventure di Lapo che si trasformò in matita (Età: dai 7 ai 13 anni)Michele D'Ignazio_A scuola

Michele D’Ignazio è autore di “Storia di una Matita“, romanzo pubblicato da Rizzoli, arrivato   all’ottava ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma.

Invitato nelle scuole e nelle librerie di tutta la penisola, ha dato vita al “Tour della Matita”, in cui svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con semplicità e partecipazione, a leggere, a scrivere e a disegnare. Nel 2014 è uscito “Storia di una matita. A scuola“, continuazione di “Storia di una matita”.

LABORATORIO 5 – La storia raccontata ai bambini.

Viviana Mazza (Età: dai 9 ai 13 anni)

MandelaViviana Mazza, giornalista del “Corriere della Sera”, scrive per la redazione Esteri, seguendo storie di donne e di uomini dall’Alaska al Pakistan. Nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico Marco Luchetta, dedicato ai bambini vittime della guerra. Per Mondadori ha pubblicato Storia di Malala, che le è valso il Premio Letterario internazionale Nino Martoglio e il premio Giovanni Arpino e Il bambino Nelson Mandela.

*

*

LABORATORIO 5 – Esercizi di Fantasia

Jole Savino (Età: dai 5 ai 9 anni)jole

Illustratrice di albi per l’infanzia. Svolge da molti anni attività laboratoriali ludico-didattiche di arte nelle scuole e di formazione per adulti. Dal 2011 fa parte della redazione della Rivista d’arte per bambini “Dada”.

Ha pubblicato “Il libro dei mestieri” Falco Editore, il Kamishibai e albo Il Bosco” ed il giallo “Io e Velazquez” editi da Artebambini.

Spettacolo di Musicastrocca

ilbrucosognatoreMassimiliano Maiucchi (Età: dai 3 ai 6 anni)

Animatore, clown, giocoliere, ludotecario, attore e cantastorie. Da oltre 20 anni propone i suoi spettacoli nelle scuole, nei festival, nelle biblioteche e nelle piazze: giocando e raccontando con le sue filastrocche il mondo delle emozioni, delle fantasie e del sapere, per parlare con i bambini tra le righe e le rime.

B-Book_logo2

Jole Savino per B-Book ©2015

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: