Skip to content

Prossimi incontri

Per info e richieste: micheledignazio@gmail.com
Cel & Whatsapp: 339.7072093

Incontri Novembre – Dicembre 2018 

7 Novembre 2018: Rende, “Museo del presente”, ore 17: bellissima iniziativa promossa dall’insegnante Grazia Polito della scuola prima “Stancati”. La sua classe mi presenterà i lavori fatti in seguito all’entusiasmante lettura in classe di “Storia di una matita”. Tutti i lavori sono stati rilegati in un libro che mi verrà regalato! Ci sarà anche la partecipazione dei genitori e della preside.

Lunedì 12 Novembre 2018: Alessandria, incontro con gli insegnanti presso l’Associazione “Il Contastorie”, dalle 17 alle 19. Il seminario si intitola “Ogni sogno è un seme” e potete visualizzarne i contenuti a questa pagina dedicata: https://micheledignazio.org/2017/12/20/strumenti-per-gli-insegnanti/

Venerdì 16 Novembre 2018: Nella splendida cornice della biblioteca di Galliate, invitato dalla bibliotecaria Susi Soncin, sarò ospite del Festival “Avventure di carta”, dove incontrerò numerosi classi che hanno letto i miei libri. Il pomeriggio invece ci sarà un appuntamento aperto al pubblico alla libreria “La talpa” di Novara.

Martedì 27 Novembre: San Giovanni in Fiore (Cs), incontri con la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado all’IC “Fratelli Bandiera” (plesso Marconi), grazie all’organizzazione dei docenti Rosina Ciotti e Giovanni Iaquinta.

Mercoledì 28 Novembre: Cosenza, incontri con la scuola secondaria di primo grado della scuola di Via De Rada, grazie all’organizzazione della docente Chiarina Ligato

Domenica 16 dicembre, ore 17: Amantea (Cs), al Convent Centre, gestito dalla bravissima Aida Bruni che insegna ai giovani calabresi l’inglese le altre lingue del mondo, proponiamo lo spettacolo luminoso, ovvero le letture teatralizzate di “Storia di una matita. A casa”. I disegni dal vivo sono sempre dell’incredibile Gianluca Salamone. Per info e prenotazioni: 349 405 9581

Venerdì 21 Dicembre: Rocca di Neto (Kr), ore 17, invitato dall’assessore alla cultura Antonella Caputo, incontrerò i ragazzi delle scuole. Sarà un primo appuntamento a cui seguirà lo spettacolo di burattini in primavera.

2019

18 e 19 Gennaio: Striano (Na), Istituto comprensivo paritario “Miele”, incontri, spettacoli e laboratori per i bambini, insieme a Gianluca Salamone e Massimo Iiritano, invitati da Valentina Giugliano, socia redattrice della rivista “Amica Sofia”

Sabato 16 Febbraio: Cirò Marina (Kr), ore 17: “Storia di una matita. A casa”, lo spettacolo luminoso, all’interno della rassegna di teatro ragazzi dell’Accademia gestita da Virginia Marasco

Mercoledì 27 Febbraio: Taurianova (Rc), incontri a scuola

11-18 Marzo: Bassano del Grappa, progetto “In punta di Matita”, organizzato dalla bravissima Michela Mantoan e in collaborazione con “Perpetua la matita” e Alisea, l’azienda di Susanna Martucci: si parlerà, attraverso laboratori e spettacoli, di economia circolare, ecologia e creatività.

Martedì 26 Marzo: Irsina (Ma), spettacolo di “Storia di una matita” e laboratori alla scuola primaria
Dal 6 al 10 Aprile: Cosenza, B-Book Festival, nella doppia veste di organizzatore/direttore artistico (o meglio: Responsabile dell’ufficio “Spremi-idee”, da dove escono per lo più idee increspate e sorrisi) e scrittore: Sarà infatti un’occasione per incontrare tanti bambini della mia città

Venerdì 12 aprile: Torre Melissa (Kr), spettacolo di “Storia di una matita” per l’intera scuola primaria

Lunedì 15 aprile: Latronico, spettacolo di “Storia di una Matita. A scuola” per l’intera scuola prima. A seguire incontro conferenza insieme all’amico burattinaio Angelo Aiello.

Venerdì 3 Maggio: Taurianova, spettacolo di “Storia di una matita” per l’intera scuola primaria. A seguire incontro conferenza insieme all’amico burattinaio Angelo Aiello.

16 e 17 Maggio: Alessandria, “Librinfesta”, organizzato dall’associazione “Il Contastorie” – Incontri con le classi.

ARCHIVIO INCONTRI

Venerdì 28 Settembre 2018: Festival “Arrivano dal mare”, spettacoli di narrazione e burattini di “Storia di una matita” con la compagnia di burattini di Angelo Aiello. Gambettola, ore 9-12: Spettacoli riservati alle scuole / Longiano, Piazzetta dei Tre Martiri, ore 16: Spettacolo gratuito e aperto al pubblico (Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/212765299582037)

Sabato 29 Settembre 2018: Milano, Libreria dei ragazzi, spettacoli di narrazione e burattini di “Storia di una matita” (Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/574716362924416)
Dal 4 al 10 Ottobre 2018: Cagliari, Festival letterario “Tuttestorie“, incontri con le scuole e con il pubblico (Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/233538213972352)

22 e 23 Ottobre 2018: Cosenza, incontri con le classi dell’IC Via Roma – Spirito Santo

26 Ottobre 2018: Monte Porzio Catone (Roma), incontri con le scuole, in collaborazione con la libreria “Il libraio matto”

28 Ottobre 2018: Amantea, ore 18, Spettacolo luminoso di “Storia di una matita. A casa” presso “The Convent Centre of Language and Art”, Gradinata Cappuccini, 19 (https://www.facebook.com/events/252229125366315/)

Febbraio – Maggio 2018 

Sabato 3 Febbraio: Rende (Cs), scuola media “P. De Coubertin”, incontri

Martedì 7 Febbraio: San Fili (Cs), Teatro Gambaro, ore 18,00 – Dialogo con Gianluca Gallo e  Gemma Anais Principe in occasione de “Le notti delle Magare”

Martedì 20 Febbraio: esce in tutte le libreria “Storia di una matita. A casa“, edito da Rizzoli

Giovedì 22 Febbraio: Scalea (Cs), Punto Luce “Save The Children, ore 16,30 – incontro con bambini e ragazzi

Lunedì 26 Febbraio: I. C. Vadue-Carolei (Cs) – incontri con le classi

Storia di una matita. A casa (Copertina)

Giovedì 1 marzo: Cosenza, Istituto comprensivo “Gullo”, incontri con primaria e medie.

Venerdì 2 marzo: Catanzaro lido, ore 17,30, libreria Ubik, presentazione di “Storia di una matita. A casa

Sabato 3 marzo: Cosenza, ore 18, Città dei Ragazzi, presentazione di “Storia di una matita. A casa“, con le incursioni artistiche di Gianluca Salamone

Lunedì 5 marzo: Botricello (Cz), Istituto comprensivo, incontri sul libro “Pacunaimba”

Mercoledì 7 marzo: Vibo Valentia, ore 17,30, Sistema bibliotecario Vibonese, presentazione di “Storia di una matita. A casa“, preceduti la mattina con incontri nelle scuole

Venerdì 9 marzo: Milano, Tempo di Libri, incontri con le scuole su “Storia di una matita. A casa” + incontri su “I perché di Dino Buzzati” + incontri per la Fondazione Lio

Domenica 11 marzo: Vertova (Bg), ore 16.00, ex-convento. In occasione dell’inaugurazione del Festival “La vallata dei libri bambini”: spettacolo di “Storia di una matita”, aperto al pubblico.

Lunedì 12 marzo: Cologno Monzese (Mi), incontri e spettacoli alla scuola primaria

Mercoledì 14 marzo: Pisa, spettacoli nelle scuole.

Giovedì 15 marzo: Roma, Istituto Comprensivo “Dalla Chiesa” spettacoli per le scuole primaria e dell’infanzia.

Venerdì 16 marzo: Viterbo, Teatro-libreria “Caffeina”: spettacoli di “Storia di una matita”, per le scuole al mattino, aperto al pubblico il pomeriggio, alle ore 18:00 (Vai alla Locandina)

Martedì 20 marzo: Latronico (Pz), spettacoli di “Storia di una matita” per le scuole

Domenica 25 Marzo: Mormanno (Cs), Biblioteca comunale, incontro con i bambini, ore 16,00

Lunedì 26 Marzo: Reggio Calabria, incontri nelle scuole e alla libreria “L’isola che non c’è”, alle ore 16,30

26-29 marzo:  Bologna, Bologna Children’s Book Fair, incontri.

Mercoledì 4 e Giovedì 5 aprile: Foligno, incontri con le scuole

Venerdì 6 aprile: Appignano (Macerata) scuola primaria, incontri su “Storia di una matita”

9, 10, 11 aprile: Neviano (Le), incontri con le scuole

Domenica 15 Aprile: Cosenza, dalle 10:00 alle 12:00, ospite al corso di scrittura creativa “Architettare storie“, tenuto da Elena Giorgiana Mirabelli, in collaborazione con la scuola Holden, presso Arcadia book&service, Piazza Santa Teresa 15 | Cosenza

Lunedì 16 aprile: Botricello (Cz), Istituto comprensivo, incontri sul libro “Pacunaimba”

20-21 Aprile: Alessandria, Festival “Librinfesta”, incontri con le classi

Lunedì 23 Aprile: San Giorgio Canavese (To), scuola primaria, incontri con le classi

2 Maggio: Mendicino (Cs), Il caleidoscopio, incontri con le scuole

3, 4 maggio: Napoli, incontri nelle scuole e laboratori di scrittura, in collaborazione con la libreria “Io ci sto”

6-7-8-9 maggio: Cosenza, B-Book Festival, incontri con le classi.

16-18 maggio: Napoli, incontri nelle scuole e laboratori di scrittura, in collaborazione con la libreria “Io ci sto” + Festa del libro

Martedì 22 maggio: Squllace (Cz), incontri a scuola

Mercoledì 23 maggio: Latronico (Pz), incontri e laboratori alla scuola primaria

Venerdì 25 maggio: Salerno, Festival “Porto di Parole”, incontri con le scuole

Ottobre – Novembre 2017 

Sabato 14 Ottobre, ore 17: Vibo Valentia, spettacolo di “Storia di una matita” in occasione del Tropea Festival “Leggere & Scrivere”

Locandina spettacolo_Animagricola Domenica 15 Ottobre, ore 17: Rende, spettacolo di “Storia di una matita” alla fattoria didattica e asineria “Animagricola”. Scarica il volantino.

Potenza Autunno Letterario 1

Martedì 17 ottobre, ore 9: Rombiolo (VV), spettacolo di “Storia di una matita” all’Istituto Comprensivo di Rombiolo

Dal 23 al 27 Ottobre: Potenza, spettacoli di “Storia di una matita” per le scuole (Palazzo Loffredo, dalle 9:00 alle 13:00)

Sabato 28 Ottobre: Rende, incontri con le classi alla scuola media “P. De Coubertin”

Lunedì 30 ottobre e martedì 31 ottobre, ore 9: Vibo Valentia, spettacolo di “Storia di una matita” alla scuola elementare Don Bosco

Martedì 14 Novembre: Besozzo (Varese), Scuola primaria, spettacoli di “Storia di una matita”

Mercoledì 15 e giovedì 16 Novembre: Ischia, Laboratori e spettacoli per le scuole, Teatro polifunzionale

Lunedì 20 Novembre: Rende, scuola primaria “Stancati”, incontri con le quarte e le quinte.

Martedì 12 dicembre: webinar “Ogni sogno è un seme”, presso la sede di Rizzoli Education a Milano

Giovedì 14 Dicembre: Cologno Monzese, scuola primaria, incontri.

Lunedì 18 dicembre: Cosenza, Istituto comprensivo “Gullo”, incontri con primaria e medie.

#

Gennaio – Maggio 2017 

Dal 31 Gennaio al 2 Febbraio: Napoli, in collaborazione con la libreria “Io ci sto”, incontri nell’Istituto Comprensivo “Belvedere” su “Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele”

Lunedì 13 Febbraio: Castrovillari, Istituto Vittorio Veneto, ore 10.00: Incontro-laboratorio con le classi su Storia di una matita

Martedì 28 Febbraio: Crotone, Istituto Comprensivo “Alcmeone” ore 10.00: Incontro con le classi delle scuole medie su “Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele”

Venerdì 3 Marzo: Torre Mezzo (Cs), Istituto Comprensivo, ore 10.30: Incontro con le classi su Storia di una matita

Martedì 14 Marzo: Botricello (Cz), Istituto Comprensivo, ore 9.00 – 13.00: Incontro con le classi su Pacunaimba” e “Storia di una matita

Venerdì 17 Marzo: Vibo Valentia, Convitto Filangieri, ore 11.30: Incontro con le classi su Pacunaimba

20 e 21 Marzo:  Reggio Calabria, Primo Festival Mediterraneo dei ragazzi – Incontri su Storia di una matita.

Dal 22 al 24 Marzo:  Cosenza, B-Book Festival – Un mondo di arte e letteratura per bambini e ragazzi.

Lunedì 27 e Martedì 28 Marzo: Novara, Istituto Sacro Cuore, ore 9.00 – 13.00: Incontro con le classi terze

Dal 29 al 31 Marzo:  Vertova (Bg), Festival “La vallata dei libri bambini“, incontri con le scuole suPacunaimba” e “Storia di una matita

Dal 3 al 6 Aprile:  Bologna, International Children’s Book Fair

Venerdì 7 Aprile: Moie (An), incontri nelle scuole

Dal 19 al 22 Aprile: Cosenza, Castello Svevo “Fiabe al Castello 2017“, Spettacoli di “Storia di una matita”

26 e 27 Aprile: Napoli, in collaborazione con la libreria “Io ci sto”, Corso di Scrittura Creativa all’Istituto Comprensivo “Belvedere” e spettacolo “Una matita a scuola” all’IC “Marotta”

28 Aprile: Rombiolo (VV), incontro con gli alunni della scuola primaria

29 Aprile: Paola (Cs), incontro con gli alunni della scuola primaria alla libreria Mondadori

30 Aprile: Crotone, ore 18.00, Teatro della Maruca, Spettacolo “Una matita a scuola”

2 Maggio: Siderno, ore 14.30, Libreria Mondadori, Spettacolo “Una matita a scuola” per le scuole

4 e 5 Maggio:  Alessandria, Festival “Libri in Festa“, incontri con le scuole suPacunaimba” e “Storia di una matita

8 Maggio: Lurago d’Erba (Co), Spettacolo “Una matita a scuola” alla Scuola Primaria “Porta”

8 Aprile: Crotone, ore 18.00, Teatro della Maruca, Spettacolo “Una matita a scuola”

10 e 11 Maggio:  Cesenatico, Festival “Parole al cartoccio“, incontri con le scuole suPacunaimba” e “Storia di una matita

12 e 13 Maggio: Borgia (Cz), incontri Istituto comprensivo

Dal 29 al 31 Maggio:  Catanzaro e provincia, Progetto “Gutenberg”, incontri con le scuole suPacunaimba” e “Storia di una matita

1 Giugno: Vibo Valentia, incontri nelle scuole

Ottobre/Novembre 2016 

Venerdì 7 Ottobre:  Vibo Valentia, Festival “Leggere & Scrivere”, Sala A del Palazzo Gagliardi, ore 15.00: presentazione di “Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele”

Sabato 8 Ottobre: Serra San Bruno, Scuola Secondaria di Primo Grado, ore 9.00: presentazione di “Pacunaimba

Sabato 8 Ottobre: Vibo Valentia, Festival “Leggere & Scrivere”, Spazio Bimbi del Palazzo Gagliardi, ore 18.00: Uno scrittore in punta di Matita racconta la scuola

Lunedì 24 Ottobre: Paola (Cs), Istituto Comprensivo “Isidoro GENTILI” – Rione Colonne, ore 9:30 – 13:00: Incontro con le Quinte di scuola Primaria su “Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele”

Martedì 25 Ottobre: Gioa Tauro, Incontri nelle scuole, ore 9:30 

26, 27, 28 Ottobre: Cosenza, Istituto Comprensivo “Via Roma-Spirito Santo”, incontri con Terze, Quarte, Quinte Primaria su “Storia di una matita” e “Pacunaimba” e il “GGG” di Roald Dald

Venerdì 18 Novembre: Lappano (Cs), Biblioteca “Don Luigi Magnelli”, ore 18:00: presentazione di “Pacunaimba

locandina_libriamoci_2016

Per leggere tutte le date del TOUR DELLA MATITA clicca qui

Incontri Maggio 2016 

Martedì 10 Maggio: Libreria Corteccia, Milano, presentazione di Pacunaimba, ore 17:00

Lunedì 16 Maggio: Libreria Pantaleon, Torino, presentazione di Pacunaimba, ore 16:30 

17 & 18 Maggio 2016:
Pavia, Istituto Comprensivo “Certosa”, Spettacoli

Martedì 17 Maggio 2016:
Libreria Feltrinelli di Pavia, presentazione di Pacunaimba, ore 17:00

Giovedì 19 Maggio 2016:

Genova, Istituto scolastico “Nostra Signora del Monte”, Spettacoli dalle orMichele D'Ignazio_Pacunaimba_Rizzolie 10:00

20 Maggio 2016:
Galliciano di Lucca, spettacolo di “Storia di una matita” per le scuole

23 Maggio 2016:
Lavello (Pz), spettacolo di “Storia di una matita” per le scuole.

Giovedì 26 Maggio 2016:
Vallefiorita (Cz), Maggio dei Libri, presentazione di Pacunaimba, ore 17:30.

Venerdì 27 Maggio 2016:
Taurianova (Rc), ex Palazzo Municipale, presentazione di Pacunaimba, ore 17:30 

1 Giugno 2016:
Gioia Tauro, teatro Politeama, spettacolo di “Storia di una matita” per le scuole.

.

Libriamoci- Striscia_Storia di una matita

This slideshow requires JavaScript.

Storia di una matita - Lo spettacolo di narrazione e burattini

Storia di una matita – Lo spettacolo di narrazione e burattini

Michele D'Ignazio_TOUR della Matita

Advertisements

1 Comment »

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: